Coperture
Piscine
Le coperture automatiche per piscine sono un "optional" di pregio per le piscine stesse.
Ne esistono di varie tipologie e modelli.
Le più utilizzate sono le coperture a doghe rigide, utilissime per il riscaldamento della piscina.
Infatti, quando c'è la necessità di scaldare la piscina consigliamo vivamente al cliente di installare insieme al sistema di riscaldamento anche una copertura a doghe, la quale facilità l'aumento della temperatura dell'acqua evitando la dispersione termica che, a sua volta, si traduce in un notevole risparmio di energia, termica o elettrica.
Con l'avanzare della tecnologia è possibile installare queste copertura su quasi tutte le piscine di diverse forme e dimensioni.
Una modesta gamma di tipologie di doghe permette di scegliere il giusto modello in base al funzionamento e isolamento richiesto dal cliente.
Partendo dalle classiche doghe a camera d'aria, passando per le doghe ad alto grado di isolamento, per arrivare ad una tipologia di doga trasparente che oltre all'isolamento termico permette all'irraggiamento solare di dare un grande aiuto in termini di riscaldamento. Inoltre, quest'ultimo modello di doga, essendo trasparente, ha il vantaggio di vedere la piscina illuminata anche se la copertura è chiusa!
Un'altra variante sono le copertura di sicurezza.
Queste sono costituite principalmente da un telo in pvc armato, i cui bordi viaggiano all'interno di uno specifico binario montato sul perimetro della vasca. Questa copertura, una volta chiusa, mette in sicurezza la superficie della piscina cosicché animali, bambini e anche adulti non possano cadere all'interno di essa.
Entrambe le coperture forniscono anche una buona protezione dallo sporco che potrebbe andare a depositarsi all'interno della piscina