Filtrazione e ricircolo
Piscine
Il cuore della piscina
La filtrazione ed il ricircolo sono il cuore pulsante della piscina.
Questi elementi sono alla base di un'acqua limpida e cristallina. Il dimensionamento della potenza della pompa e della grandezza del filtro è eseguito per rispettare i tempi di ricircolo richiesti dalle normative vigenti.
Possimo installare diverse tecnologie di pompe, dalle classiche pompe con motori a velocità fissa, passando a pompe con inverter a bordo per la regolazione della portata nelle diverse fasce orarie, fino a pompe con motori a magneti permanenti, comandate anch'esse tramite inverter più sofisticati, per comandare rampe di avvio e arresto, velocità, portate e molti altri parametri, tutti regolabili da PLC e HMI.
La scelta del filtro, invece, si basa sulla tipologia della piscina. Partendo dai classici filtri con distribuzione a candelette per impianti privati e piccoli impianti pubblici fino ai grossi filtri laminati o bobinati con distibuzione a piastra per i medi/grandi impianti di strutture ricettive e comunali.
Da diversi anni abbiamo completamente sostituito l'utilizzo della massa filtrante passando dalla sabbia al quarzo all'innovativo vetro filtrante. Questo ha permesso ai nostri impianti eliminare il problema di calcificazione della sabbia, di sprecare meno acqua in controlavaggio siccome il vetro è più facile da pulire e di utilizzare meno prodotti chimici per la sanificazione dei filtri siccome nel vetro si creano meno biofilm batterici in confronto alla sabbia.