loading...
045 7256363
Servizio

Trattamento Acque Reflue

Trattamento acque

Anche le acque reflue, nonchè acque di scarico, devono essere trattate.

Il trattamento delle acque di scarico

Il trattamento delle acque reflue è l'insieme dei processi di rimozione degli inquinanti dall’acqua di scarico proveniente da attività urbana o industriale, ovvero di un effluente che è stato contaminato da inquinanti di natura organica, inorganica o chimica.

Come per la potabilizzazione, il trattamento di queste acque viene effettuato in più fasi.

Si inizia con la fase preliminare ovvero quella di rimuovere tutti le sostanze solide che potrebbero danneggiare i seguenti sistemi, come detriti, olii, schiume, sabbie, ecc., tramite il metodo di grigliatura e l'utilizzo di specifici impianti.

Si passa poi al trattamento primario dove si punta ad eliminare i solidi sospesi totali tramite metodi di sedimentazione e flocculazione grazie alla quale si aumenta la capacità di aggregazione quindi, in seguito, la precipitazione.

La fase successiva è finalizzata all'eliminazione delle sostanze organiche e solide non sedimentabili attraverso processi di digestione anaerobica o aerobica quindi tramite l'utilizzo di batteri che si nutrono di questi microrganismi.

Inoltre, gli impianti di trattamento di acque reflue urbane con un potenziale maggiore di 2.000 abitanti hanno l'obbligo di essere equipaggiati con un impianto di disinfezione chimica che entri in funzione per abbatere la carica microbica dell'acqua reflua già trattata qualora sia superiore ai limiti di Legge.

Trattamento successivo

Pressurizzazione Idrica

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x